Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2010, 11:46
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Anonimo con nome @ 10/9/2010, 12:40)
lol mors quello è si il nome del dialetto ma è anche un aggettivo...non si dice Inuvialuktunese, ma Inuvialuktun... fail per il mors xD!

L'avevo capito (non a caso ho detto che «Inuvialuktun» è il dialetto!), però bada bene come l'avevano scritto: «Il termine trae origine dalla parola inuvialuktun che significa 'piccola collina'»; uno che non sa che l'Inuvialuktun è un dialetto (come il sottoscritto sino a poche ore fa...) capisce che la parola che significa «piccola collina» è proprio «Inuvialuktun». Io allora l'ho corretto in modo da non generare più incomprensioni: «Il termine trae origine dalla parola nel dialetto inuvialuktun che significa 'piccola collina'»...
Quindi riprenditi il tuo fail :-P
 
Web  Top
Anonimo con nome
view post Posted on 10/9/2010, 11:48




hmmm tu hai eliminato l'ambiguita quindi il tuo non è un fail pieno ma è comunque un "pignolo-fail", che vale meno di unn fail normale :asd:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 11:49
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Che ci vuoi fare Anon, sono pignolo al cubo XD
 
Web  Top
Anonimo con nome
view post Posted on 10/9/2010, 12:00




D'ora in poi ti sorveglierò. Allungherò le mani su qualsiasi testo partorito dalla tua mente, siano essi virtuali o reali. Controllerò ogni singola parola, proposizione, inclinazione di accento, declinazione contenuto negli stessi, cercherò le più assurde e sconosciute regole grammaticali che l'Accademia della crusca conosca, non dormirò più, ma quando troverò una tuo errore, un tuo refuso, una tua sbadataggine, te lo rinfaccerò, e potrò morire contento. :mad:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 12:07
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Anonimo con nome @ 10/9/2010, 13:00)
D'ora in poi ti sorveglierò. Allungherò le mani su qualsiasi testo partorito dalla tua mente, siano essi virtuali o reali. Controllerò ogni singola parola, proposizione, inclinazione di accento, declinazione contenuto negli stessi, cercherò le più assurde e sconosciute regole grammaticali che l'Accademia della crusca conosca, non dormirò più, ma quando troverò una tuo errore, un tuo refuso, una tua sbadataggine, te lo rinfaccerò, e potrò morire contento. :mad:

Ehm... molto bene XD
Inizia pure con comodo! :asd:
 
Web  Top
Anonimo con nome
view post Posted on 10/9/2010, 12:09




comunque sulla questione qual è- qual'è:
CITAZIONE
Dice il Fochi che per quale « il troncamento è cosa del tutto finita, che appartiene alla storia, e non più all'uso della parola ». Egli prosegue citando il qual maraviglia di Brunetto Latini a Dante, che oggi più nessuno direbbe; e osserva che qual resta soltanto nel detto scherzosamente solenne Tal morì qual visse, in una o due espressioni come per la qual cosa. Ricordate le combinazioni con certo – in certo qual modo, un certo qual garbo, una certa qual mansione – egli insiste: « Ma ecco che qui mansione, di tre sillabe, preferisce la forma intera: "una certa quale mansione". E l'effetto aumenta con l'allungarsi del nome: "un certo quale spiritello", "una certa quale condiscendenza", ecc. ».Insomma, secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo.
E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ».

 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 19:11
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Da che dizionario è dizionario è sempre stato qual è e il Fochi può dire quel che vuole, che venga qui e mi affronti!
 
Web  Top
S.L.A.Y.E.R.[93]
view post Posted on 11/9/2010, 00:00




secondo me "qual'è" è una troncatura di "quale è", per la stessa regola percui "un poco" diventa "un po' "
 
Top
Anonimo con nome
view post Posted on 11/9/2010, 07:37




comunque, sebbene la maggior parte delle grammatiche diano ragione al mors, la discussione c'è... io mi schiero da chi dice qual'è :asd:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 16:51
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


In ogni caso, sinceramente parlando, questo è un discorso un po' vuoto. Mi spiego (sì, sto per intraprendere un discorso serio!), ma prima devo premettere che non sto bacchettando né Anonimo né Slayer, mi sto solo riferendo ai discorsi del Fochi e di Migliorini. Ho sempre trovato interessante la filologia e lo studio delle etimologie e questa passione mi ha spinto, anche se non era l'unica motivazione, a studiare al liceo classico. L'origine delle parole, soprattutto di quelle bizzarre e dalla storia complessa, mi affascinava moltissimo e mi affascina tutt'ora. Tuttavia esiste un secondo piano della filologia e della grammatica, un piano che non comprende più storia e società (come era il caso dell'origine e del mutamento delle parole), ma pura e semplice grammatica. Mi narrava un mio professore di italiano che in gioventù egli avrebbe desiderato intraprendere studi di filologia, ma era rimasto impressionato dalla futilità degli studi di uomini che avevano sprecato anni in biblioteche alla ricerca di vocaboli e locuzioni. In secondo luogo è necessario ricordare che durante l'età ellenistica i letterati che un tempo creavano opere di inestimabile qualità, non avendo più nulla di cui discutere, trattavano esclusivamente di grammatica e perdevano giornate intere a discutere su come andasse pronunciato un dato vocabolo o su simili sciocchezze.
Per questo motivo io, pur ritenendo che la grammatica debba comunque essere applicata correttamente, penso che restare a discutere se e per quale motivo qual è sia corretto o meno è abbastanza inutile: una volta stabilita la questione in termini grammaticali, ossia che qual è è corretto, possiamo anche metterci il cuore in pace, correggere i nostri errori ed iniziare a discutere di argomenti più importanti.
Ohi, se ve lo dice un grammar nazi... XD
 
Web  Top
Anonimo con nome
view post Posted on 13/9/2010, 18:05




gnè gnè secondo me "qual è" è sbagliato... che poi la pronuncia è tipo "cualè" tutto attaccato, quindi non due parole... quindi io dirò sempre qual'è in quanto non errore :rulla: :rulla:
 
Top
Gianfranmarcangelo Gabriele
view post Posted on 14/6/2014, 15:10




CITAZIONE (L.A.Morselli @ 13/9/2010, 17:51) 
se ve lo dice un grammar nazi... XD

Si scrive "grammar Nazi", con la "n" maiuscola.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 11:56
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Gianfranmarcangelo Gabriele @ 14/6/2014, 16:10) 
CITAZIONE (L.A.Morselli @ 13/9/2010, 17:51) 
se ve lo dice un grammar nazi... XD

Si scrive "grammar Nazi", con la "n" maiuscola.

Verissimo. Sono abituato al fatto che nazismo o nazista, in italiano, non richiede maiuscola, mentre in inglese sì. Bravissimo Gianfranmarcangelo. Pensa che un mio personaggio in un gioco di ruolo si chiamava Agatangelo Maria Tanaglia.
 
Web  Top
27 replies since 17/3/2009, 19:02   270 views
  Share