World of Tanks: La Parte Storica

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view post Posted on 2/3/2012, 17:08
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Ze ÜberMorsel

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World of Tanks è un videogioco interessante di notevole qualità, ma a mio avviso manca di un supporto informativo. Eccezion fatta per le informazioni più basilari, il giocatore non conosce granché del proprio corazzato e ciò è un peccato.

Nel mio piccolo fornirò alcune informazioni di carattere storico riguardante corazzati a casaccio di World of Tanks.

Inizierò da un carro leggero che tutti noi abbiamo incontrato o pilotato nel gioco: il Leichttraktor. Ma di che corazzato si tratta? Qual è l’origine del nome? È presto detto.


In seguito alla Grande Guerra il Trattato di Versailles stipulato dalle potenze vincitrici nel 1919 proibì alla Reichswehr, le forze armate della Germania, lo sviluppo, la produzione ed il possesso di mezzi corazzati da combattimento. Il ventiquattresimo paragrafo del trattato imponeva un’ammenda di 100.000 marchi e la reclusione in carcere per sei mesi per chiunque «[producesse] veicoli corazzati, carri armati e simili macchine che potessero essere convertite all’uso militare».
Nonostante le limitazioni tecniche e la carenza di forza lavoro imposte dal Trattato, alcuni ufficiali della Reichswehr stabilirono uno Stato Maggiore clandestino al fine di sviluppare strategie e tattiche future. Benché in principio la concezione di carrarmato quale arma da guerra mobile fosse stata accolta con apatia, l’industria tedesca venne incoraggiata ad applicarsi allo sviluppo di veicoli corazzati. Grazie alla collaborazione militare dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche nell’ambito del Trattato di Rapallo e ai dati forniti dalla AB Landsverk, industria pesante tedesca situata in Svezia, entro il 1926 alcune compagnie, tra cui la Rheinmetall e la Daimler-Benz, produssero un singolo prototipo armato con un cannone da 75 mm sotto il nome di copertura «Großtraktor», in italiano «Grande Trattore», al fine di mascherare il reale scopo del veicolo. Soli due anni più tardi furono sviluppati i prototipi del «Leichttratkor», in italiano «Trattore Leggero», veicolo armato con un cannone da 37 mm KwK L/45. Il Großtraktor entrò in servizio per un breve periodo nella 1ª Divisione Panzer, mentre i collaudi del Leichttraktor proseguirono sino al 1935.
Il Leichttraktor pesava sette tonnellate e mezzo, era lungo 4,18 metri ed alto 2,13 metri. L’equipaggio era composto da tre membri. Di tale veicolo fu ordinata la produzione di 289 esemplari, tuttavia furono costruiti soli quattro prototipi, in seguito utilizzati per l’addestramento dei carristi.

Nota bene.
Le informazioni presenti in Rete a proposito del Leichttraktor sono poche e quelle poche tendono a contraddirsi. Io mi sono basato sulle fonti citate da Wikipedia alla voce dedicata al Panzerkampfwagen I.
 
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view post Posted on 4/3/2012, 19:20
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Ze ÜberMorsel

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Ed ecco a voi le famigerate liste dei carri storicamente accurati di World of Tanks. Ho utilizzato gli alberi tecnologici completi, pertanto troverete un buon numero di corazzati che non sono ancora stati inclusi nel gioco; in secondo luogo mi sono per ora occupato esclusivamente della Germania e dell’Unione Sovietica. Ma veniamo alla legenda:

Verde: Carri prodotti in serie o convertiti in numero considerevole, ossia dalle duecento unità in poi, e che hanno visto servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Giallo: Carri prodotti in numero ridotto, pressappoco un centinaio. Per ogni modello è specificato il quantitativo di esemplari prodotti.

Rosso: Carri prodotti in numero eccezionalmente ridotto, pressappoco una cinquantina. Per ogni modello è specificato il quantitativo di esemplari prodotti.

Arancione: Carri prodotti in numero considerevole, ma solo dopo la Seconda Guerra Mondiale.


Germania:

Carristoricamenteaccuratitedeschi-1

Sturmpanzer I Bison: 38.
Panzer I Ausf C: 40.
Panzer II Ausf L Luchs: Dai 104 ai 135.
Ferdinand: 91.
Jagdtiger: 88.


URSS:

Carristoricamenteaccuratisovietici-1

T-80: 120.
T-50: Dai 65 ai 75.

Per domande e considerazioni sono sempre a vostra disposizione.
 
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view post Posted on 7/3/2012, 10:50
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Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

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Bella Morsel. Anche s epeccato che l'albero russo ne ha di meno di quella tedesca di carri storicamente accurati.
 
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Terröre
view post Posted on 7/3/2012, 14:55




CITAZIONE (Alan 91 @ 7/3/2012, 10:50) 
Bella Morsel. Anche s epeccato che l'albero russo ne ha di meno di quella tedesca di carri storicamente accurati.

perche i tedeschi effettivamente nella seconda guerra mondiale se le sono inventate una piu del diavolo soprattutto per quanto riguarda la ricerca del super carro armato mentre i carri russi piu o meno eran sempre gli stessi

cmque cazz pensavo ne avessero fatti di meno di jadtiger e di ferdinand

CITAZIONE (Alan 91 @ 7/3/2012, 10:50) 
Bella Morsel. Anche s epeccato che l'albero russo ne ha di meno di quella tedesca di carri storicamente accurati.

cmque ce ne sono solo 4 in meno di carri storicamente accurati, inoltre vedo che aggiungeranno anche i t60 t70 e t80 bramati dal morsel
 
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view post Posted on 7/3/2012, 21:08
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Ze ÜberMorsel

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CITAZIONE (Terröre @ 7/3/2012, 14:55) 
perche i tedeschi effettivamente nella seconda guerra mondiale se le sono inventate una piu del diavolo soprattutto per quanto riguarda la ricerca del super carro armato mentre i carri russi piu o meno eran sempre gli stessi

Bé, c’è da dire che dal punto di vista dei costi, della produzione e della logistica è sempre stato meglio ammodernare o modificare un vecchio modello di corazzato piuttosto che creare ab ovo un nuovo carrarmato. Un esempio. Del T-26 sono state concepite più di cinquanta varianti, 23 delle quali sono entrate in produzione di serie.
CITAZIONE (Alan 91 @ 7/3/2012, 10:50) 
inoltre vedo che aggiungeranno anche i t60 t70 e t80 bramati dal morsel

Vero :asd:
 
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Terröre
view post Posted on 7/3/2012, 21:46




va be i tedeschi avevano una fonte di produzione di denaro pressoche infinita, la maggioparte degli ebrei che sbattevano nel grinder avevano un mucchio di soldi, non mi stupisco che fossero i piu avanzati tecnologicamente.

... effettivamente il grinder di red allert 2 riprende la stessa politica malsana, sbatti la popolazione nel grinder e guadagni soldi.
 
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view post Posted on 29/4/2012, 09:16
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Ze ÜberMorsel

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Il debutto in guerra del Tiger. Fonte: Memorie del Terzo Reich di Albert Speer, architetto personale del Führer e Ministro degli Armamenti a partire dal 1942.

«All’inizio dell’estate del 1942 [Hitler] ordinò di persona che si facessero scendere in campo i primi sei carrarmati Tiger pronti all’impiego, dai quali si attendeva, come sempre quando appariva un’arma nuova, risultati sensazionali. Egli ci spiegò, profondendo nel discorso la ricchezza della sua fantasia, che i cannoni anticarro sovietici da 77 mm, gli stessi che perforavano frontalmente, anche da grande distanza, i nostri Panzer IV, avrebbero scaricato invano i loro colpi sui Tiger, ai quali nulla poteva impedire di raggiungere e travolgere le postazioni anticarro. Lo Stato Maggiore gli fece notare, tuttavia, che il terreno da lui scelto per il primo collaudo dei Tiger rendeva impossibile l’impiego di quel tipo di carrarmato a causa del fondo paludoso sul quale passava la strada. Hitler respinse sprezzantemente tale obiezione e il collaudo si fece. Tutti erano in ansiosa attesa di conoscere il risultato. Da parte mia, non ero sicurissimo che ogni cosa sarebbe andata tecnicamente per il verso giusto, perché non era stata fatta una prova generale. I Russi lasciarono passare indisturbati i Tiger davanti a una postazione d’artiglieria anticarro, poi piazzarono un colpo nel fianco (logicamente meno corazzato del muso) del primo e dell’ultimo carro. Gli altri quattro carri, interposti tra il primo e l’ultimo, non poterono né procedere né retrocedere né spostarsi lateralmente a causa del terreno pantanoso, cosicché furono rapidamente posti anch’essi fuori combattimento. Hitler accolse in silenzio questo smacco e non ne parlò mai neanche in seguito.»
 
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view post Posted on 29/4/2012, 11:15
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CITAZIONE (L.A.Morselli @ 29/4/2012, 10:16) 
Il debutto in guerra del Tiger. Fonte: Memorie del Terzo Reich di Albert Speer, architetto personale del Führer e Ministro degli Armamenti a partire dal 1942.

«All’inizio dell’estate del 1942 [Hitler] ordinò di persona che si facessero scendere in campo i primi sei carrarmati Tiger pronti all’impiego, dai quali si attendeva, come sempre quando appariva un’arma nuova, risultati sensazionali. Egli ci spiegò, profondendo nel discorso la ricchezza della sua fantasia, che i cannoni anticarro sovietici da 77 mm, gli stessi che perforavano frontalmente, anche da grande distanza, i nostri Panzer IV, avrebbero scaricato invano i loro colpi sui Tiger, ai quali nulla poteva impedire di raggiungere e travolgere le postazioni anticarro. Lo Stato Maggiore gli fece notare, tuttavia, che il terreno da lui scelto per il primo collaudo dei Tiger rendeva impossibile l’impiego di quel tipo di carrarmato a causa del fondo paludoso sul quale passava la strada. Hitler respinse sprezzantemente tale obiezione e il collaudo si fece. Tutti erano in ansiosa attesa di conoscere il risultato. Da parte mia, non ero sicurissimo che ogni cosa sarebbe andata tecnicamente per il verso giusto, perché non era stata fatta una prova generale. I Russi lasciarono passare indisturbati i Tiger davanti a una postazione d’artiglieria anticarro, poi piazzarono un colpo nel fianco (logicamente meno corazzato del muso) del primo e dell’ultimo carro. Gli altri quattro carri, interposti tra il primo e l’ultimo, non poterono né procedere né retrocedere né spostarsi lateralmente a causa del terreno pantanoso, cosicché furono rapidamente posti anch’essi fuori combattimento. Hitler accolse in silenzio questo smacco e non ne parlò mai neanche in seguito.»

le solite birbonate di Hitler.
 
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