Gioco di Ruolo di S.T.A.L.K.E.R., "Get out of here, stalker."

« Older   Newer »
  Share  
Brainjuice
icon10  view post Posted on 26/4/2012, 16:17




Ebbene si, è un progettino che ho ripreso in mano da un pò.
E' vagamente basato sul solido sistema Dark Heresy, ma con ingenti modifiche.
Non appena ho qualcosa di presentabile ve lo farò vedere, per ora apro questo topic per chiedere consigli di varia natura e per darvi la possibilità di farmi domande e proposte.

Q&A:
Domanda: Quando sarà pronto?
Risposta: "Sarà pronto quando sarà pronto." [cit.]

Domanda: In percentuale, quanto è basato sul sistema DH?
Risposta: Un pò.

Domanda: Stai lavorando ad un sistema di anomalie e manufatti?
Risposta: Si, e devo dire che il garbuglio nella mia testa ha senso. Penso che sarà qualcosa di interessante e rispecchierà al meglio ciò che è stato visto nel gioco.

Domanda: Come verranno riprodotte le anomalie, le radiazioni e simili minacce della Zona?
Risposta: Ho già architettato un sistema un pò macchinoso per gestire i diversi tipi di danni e le possibili protezioni contro le loro fonti. Penso sia interessante.

Domanda: Oltre alla fluffa, armamentario e ambientazione originale della serie videoludica, hai in mente qualcos'altro?
Risposta: Si, penso di scrivere qualcosina sul mondo dopo l'espansione della Zona. E' qualcosa considerato parzialmente canone a causa di un recente romanzo di S.T.A.L.K.E.R. pubblicato in inglese, che parla della nascita di una fazione di stalker in una zona del medioriente ormai inghiottita dall'inarrestabile espansione della Zona. Ovviamente questo implicherà nuove armi, armature, equipaggiamenti, anomalie, mutanti e manufatti.

Ora passiamo ad una prima domanda:
Come riprodurreste in un sistema simile a Dark Heresy la "maneggevolezza" di un'arma, sia essa da fuoco o da mischia?


P.S.:Correzioni ortografiche e altri aiuti linguistici sono ben accetti.

Vi lascio con questo video.


 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 16:49
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


Io propongo di cambiare le regole dell'inceppamento, so che in stalker l'inceppamento dell'arma è all'ordine del giorno (soprattuto se è in pessime condizioni) io abolirei la regola attuale di Dark Heresy e semplicemente se si fa un fallimento critico è solo un fallimento. quello che voglio io è che l'arma si possa inceppare anche in un tiro andato a segno, perché si sa se l'arma si inceppa è per via di un fallimento su tiro di dadi, mentre io voglio che non si ha mai la certezza di colpire nemmeno se hai superato il test di ballistica. Il sistema sostitutivo che adotterei non c'è l'ho ancor in mente...ci studierò bene sopra ma potrebbe già essere unbuon inizio come cambiamento di regole.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 17:23
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


So che può suonare una bestemmia, ma... hai provato a dare un’occhiata all’RPG di S.T.A.L.K.E.R. creato da /tg/? Sì, lo so che è basato sul patetico d20. D’altro canto so anche che non ci ho mai dato neppure un’occhiata... chi lo sa, magari non è così male!
[Ci ho appena dato una sbirciata: tra le Caratteristiche non ho trovato né l’Intelligenza né la Volontà. Bestemmia.]
Occhei, lascia perdere. Ci devo seriamente pensare.
 
Web  Top
Brainjuice
view post Posted on 26/4/2012, 18:12




Avevo intenzione di utilizzare addirittura un sistema di "punti di integrità" che causerebbero esattamente quello che hai detto tu.
Certo, alcune armi saranno meno resistenti di altre, ma mi pare ovvio.

CITAZIONE (L.A.Morselli @ 26/4/2012, 18:23) 
So che può suonare una bestemmia, ma... hai provato a dare un’occhiata all’RPG di S.T.A.L.K.E.R. creato da /tg/? Sì, lo so che è basato sul patetico d20. D’altro canto so anche che non ci ho mai dato neppure un’occhiata... chi lo sa, magari non è così male!
[Ci ho appena dato una sbirciata: tra le Caratteristiche non ho trovato né l’Intelligenza né la Volontà. Bestemmia.]
Occhei, lascia perdere. Ci devo seriamente pensare.

Heh, lo avevo già fatto e non sono rimasto molto contento da ciò che ho visto.
 
Top
Brainjuice
view post Posted on 26/4/2012, 18:49




Parlando d'altro, sono indeciso se implementare una meccanica simile ai punti fato oppure no. Certo, la fortuna gioca un buon ruolo nella vita di uno stalker, ma non può certo cambiare le carte in maniera drastica durante un combattimento.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 22:35
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


CITAZIONE (Brainjuice @ 26/4/2012, 19:49) 
Parlando d'altro, sono indeciso se implementare una meccanica simile ai punti fato oppure no. Certo, la fortuna gioca un buon ruolo nella vita di uno stalker, ma non può certo cambiare le carte in maniera drastica durante un combattimento.

dipende se vuoi mettere la vita come avevi intenzione di fare (1d5 +la resistenza) allora io direi di metterceli i punti fato, altrimenti non so nemmeno se sopravviviamo alla prima sessione XD

Anzi sai cosa mi piacerebbe? che la vita non sia come quella di dark heresy ma come quella di adeva, dove ogni parte del corpo ha la vita, sennò come dice luca non avrebbe senso che un colpo ti colpisce al petto e il secondo colpo fatale ti spezzi la gamba senza che sia mai stata toccata...non se mi spiego.
 
Top
Brainjuice
view post Posted on 27/4/2012, 14:09




CITAZIONE (Alan 91 @ 26/4/2012, 23:35) 
CITAZIONE (Brainjuice @ 26/4/2012, 19:49) 
Parlando d'altro, sono indeciso se implementare una meccanica simile ai punti fato oppure no. Certo, la fortuna gioca un buon ruolo nella vita di uno stalker, ma non può certo cambiare le carte in maniera drastica durante un combattimento.

dipende se vuoi mettere la vita come avevi intenzione di fare (1d5 +la resistenza) allora io direi di metterceli i punti fato, altrimenti non so nemmeno se sopravviviamo alla prima sessione XD

Anzi sai cosa mi piacerebbe? che la vita non sia come quella di dark heresy ma come quella di adeva, dove ogni parte del corpo ha la vita, sennò come dice luca non avrebbe senso che un colpo ti colpisce al petto e il secondo colpo fatale ti spezzi la gamba senza che sia mai stata toccata...non se mi spiego.

LOL ho letto questo commento appena dopo aver congegnato una tabella stile AdEva. Che tu mi abbia letto nel pensiero? :alienff: Noi di Cazzenger pensiamo di si.
Comunque l'idea era quella di mettere una caratteristica fortuna che può essere utilizzata una volta per sessione in maniera simile al punto fato in forma di test di caratteristica. La Fortuna può essere anche utilizzata dal GM per trovare manufatti per strada o simili colpi di culo.

La cosa figa sarebbe che ad un fallimento di 3+ gradi succede qualcosa di SPIACEVOLE
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 14:55
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Il sistema dei danni alle parti del corpo in stile Adeptus Evangelion è a mio avviso il migliore. Richiede un po’ più di attenzione, certo, ma i vantaggi sono chiari. Può capitare, ad esempio, che ad un personaggio si spezzi un braccio nonostante sia suppergiù a piena vita, circostanza che in Dark Heresy non potrebbe mai verificarsi.
Un’altra cosa. Le armi da fuoco dovrebbero far male. Molto male. Così come i colpi alla capoccia. Della serie: un colpo di pistola alla testa avrebbe le potenzialità per ucciderti.
 
Web  Top
Brainjuice
view post Posted on 27/4/2012, 15:53




Ecco, per le armi da fuoco c'è qualcosa che ha il potenziale di farvi mandare in RAGE mode o essere figo. Le armi da fuoco hanno danno fisso. Ogni calibro ha il suo quantitativo di danno e penetrazione, il resto dipende solo dall'arma, a parte qualità speciali che derivano da munizioni strambe.

Oh, altra cosa.
Capisci di essere un nerd dei giochi di ruolo quando calcoli il bonus di Agilità di Usain Bolt in Dark Heresy. (E' 5)


Edited by Brainjuice - 27/4/2012, 19:37
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 16:21
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Brainjuice @ 27/4/2012, 16:53) 
Ecco, per le armi da fuoco c'è qualcosa che ha il potenziale di farvi mandare in RAGE mode o essere figo. Le armi da fuoco hanno danno fisso. Ogni calibro ha il suo quantitativo di danno e penetrazione, il resto dipende solo dall'arma, a parte qualità speciali che derivano da munizioni strambe.

Mmm. Mmm. Mmm.
Non mi ispira.
L’elemento casuale dei danni è dovuto al fatto che l’attacco può raggiungere una zona vitale del corpo così come una zona superficiale. Un proiettile di pistola può ucciderti così come può provocare danni di lieve entità. Con i danni fissi questa casualità finisce nel gabinetto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2012, 17:07
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


CITAZIONE (L.A.Morselli @ 28/4/2012, 17:21) 
CITAZIONE (Brainjuice @ 27/4/2012, 16:53) 
Ecco, per le armi da fuoco c'è qualcosa che ha il potenziale di farvi mandare in RAGE mode o essere figo. Le armi da fuoco hanno danno fisso. Ogni calibro ha il suo quantitativo di danno e penetrazione, il resto dipende solo dall'arma, a parte qualità speciali che derivano da munizioni strambe.

Mmm. Mmm. Mmm.
Non mi ispira.
L’elemento casuale dei danni è dovuto al fatto che l’attacco può raggiungere una zona vitale del corpo così come una zona superficiale. Un proiettile di pistola può ucciderti così come può provocare danni di lieve entità. Con i danni fissi questa casualità finisce nel gabinetto.

concordo con Luca, io direi che i danni causati dall'arma possono essere sì variati ma quello che cambia è il danno che si aggiunge allo standard d10...che ne so una magnum in ottime condizioni 1d10+4 pen 2 in medie 1d10+3 pen 2 in cattive 1d10+3 pen 1 in pessime 1d10+2 pen 1. e comunque già con i danni che fa Dark Heresy si rischia grosso con un colpo se si ha veramente l'intenzione di mettere la vita 1d5+resistenza...che ne sò mettiamo vita media con questo sistema: 7 ricevi un danno medio di pistola: 7, 7-(7-3)=3 (ho calcolato la resistenza ma nessuna armor) con un danno medio vai già a 3 con una furia vai a -2...direi che è già più che sufficiente così.
 
Top
Brainjuice
view post Posted on 30/4/2012, 16:24




Ed ora un pò di stralci di fluffa stile Dark Heresy.

Introduzione a capitolo sui mutanti:

CITAZIONE
Esimio Comandante Lopatynsky,
La mia squadra ha ritrovato un interessante documento da un presunto "Stalker", come si usano chiamare quei briganti. Vorrei portare alla sua attenzione il fatto che tale "Danya Maksymovych" è stato ritrovato, assieme al documento di cui le ho provvisto una trascrizione a macchina, in stato confusionario e portato in campo base come prigioniero. L'uomo si è presentato assolutamente incapace di rispondere a qualsiasi domanda o qualsiasi stimolo esterno se non con scatti di violenza ingiustificata. La prego ora di proseguire nella lettura del trascritto.

"Proprietà di Danya Maksymovych

Giorno 1, ore 23:33:
Ho deciso di scrivere un piccolo diario dove conservare ogni appunto riguardo a questo viaggio al centro della zona di esclusione, o come la chiamano i locali, semplicemente La Zona. Ho sentito tantissime storie su ciò che si aggira al suo interno, dei suoi immensi tesori, dei suoi incredibili misteri, dei suoi segreti, eppure, sul retro di questo camion diretto verso quella terra promessa assieme a pochi altri, mi viene da pensare se ho davvero fatto la scelta giusta, se spendere tutto ciò che mi è rimasto su un ricetrasmettitore a banda larga, una vecchia pistola arrugginita e tutta quest'altra roba sia stata una buona idea. Però, se c'è una cosa di cui sono sicuro, è che non mi manca la vita di Kiev, non mi mancano i giorni all'università e non mi manca nemmeno la mia famiglia. Per oggi chiudo qui, dicono che siamo vicini ad un checkpoint dell'esercito.

Giorno 2, ore 02:15:
Merda.
Non mi viene altro in mente per descrivere quello che è successo. Al checkpoint hanno cominciato a sparare all'impazzata contro di noi. Ma che cazzo avevano in mente? Il conducente aveva detto che parte della quota da pagare serviva per corrompere i militari dell'area per farci passare... Stronzate! Fortunatamente il camion è passato attraverso il casello quasi del tutto illeso, ma uno degli altri ragazzi a bordo è rimasto ferito. Penso che si chiamasse Roman. Ho fatto il possibile per fasciargli il braccio: alla fine i corsi di medicina avevano qualche utilità. Peccato per quello che è successo dopo. Non so cosa diavolo sia successo, ma mentre il camion stava ancora correndo all'impazzata, ad un tratto ho sentito una specie di risucchio seguito da un rumore simile allo schiocco di una frusta. Il camion ha perso il controllo e ha cominciato a rotolare come una cazzo di trottola giù dal terrapieno. Dev'essere stata un'avaria. Roman e io siamo rimasti i soli in vita dopo quel macello: fortuna del principiante?
Cristo santo. Ce ne siamo andati subito perchè Roman era convinto che i militari sarebbero arrivati di lì a poco, ma dopo pochi passi si è reso conto di sanguinare gravemente da un polpaccio. Mi ha detto di proseguire senza di lui e di non preoccuparmi, perchè ci saremmo visti al "Villaggio dei novellini", qualunque cosa fosse. Ho preso a correre e mezz'ora dopo ho sentito dei rumori di arma da fuoco in direzione del camion distrutto. Mi sembrava una brava persona. Ho trovato una vecchia cantina accanto ad una casetta mezza distrutta. Proverò a dormire per un paio di ore.

Giorno 2, Mattina:
Dannazione, non ho mai passato una notte peggiore di questa. Sono stato per ore ad occhi spalancati. Ho a malappena chiuso occhio e non appena preso a dormire, ho cominciato ad avere degli incubi. Mi sono svegliato un paio di ore dopo, sudato dalla testa ai piedi e una nausea terribile. Ho vomitato l'anima. Forse è stato lo shock, anche se per sicurezza è meglio che lasci questo posto. Un contatore Geiger mi avrebbe fatto comodo.

Giorno 2, Mezzogiorno in punto:
Mi sono perso. Sono un idiota, maledizione! Sulla cartina non riesco a trovare la mia posizione. Dove diavolo sono finito? Ho l'impressione di aver corso per sei dannatissime ore in cerchio come un imbecille. Ora comincio a incidere dei segni dove trovo, per cercare di orientarmi. Boschetto del cazzo. Sentire dei latrati in lontananza non aiuta.

Giorno 2, 3:12:
Ho sparato e ucciso per la prima volta. Quei latrati, diamine. Sono stato aggredito da dei cani selvatici, all'incirca 3 o 4. Sono spuntati all'improvviso da dietro una collina non appena uscito dal bosco. Ho sparato cinque colpi in loro direzione ed uno è caduto a terra. Gli altri si sono dispersi e ne ho approfittato per correre via come. Mi restano ancora una dozzina di proiettili, contando quelli che mi sono portato da fuori, ma qualcosa mi dice che avrei fatto meglio a portarne di più con me. Ho trovato una piccola caverna dietro una formazione rocciosa. Non appena mi sono avvicinato, mi si sono rizzati tutti i capelli in testa come per elettricità statica. Sono proseguito oltre, l'intuito non mi suggeriva nulla di buono.

Giorno 2, 7:42:
Sta cominciando a scurirsi e ho trovato un rifugio. Ho mangiato una lattina di quella porcata sotto sale e una barretta energetica. Ho finito l'acqua nella borraccia. Sono stanco morto, e vorrei dormire, ma è da una dozzina di minuti che sento un fastidiosissimo ronzio, come se mi fischiassero le orecchie. Stress.

Giorno 2, 8:23:
Ho visto una sagoma umana fuori dalla baracca. Sono scattato in piedi, ho preso la pistola e sono andato a investigare. Nulla. Paranoie inutili.

Giorno 2, 10 e qualcosa:
Giuro di averlo visto di nuovo. L'ho visto altre due volte prima. E' li, sulla porta. Lo vedo con la coda dell'occhio. Bastardo. Sparisce appena mi volto.

Giorno 2, Notte
Voci, sussurri. Lo stronzo ha chiamato compagnia. Mi hanno accerchiato. Devo agire. Mi chiamano. Mi chiamano per nome! Ho la pistola pronta, non mi avranno. NON MI AVRANNO."

Deve sapere che Maksymovych è morto poche ore fa, a due giorni dal suo ritrovamento. La causa rimane ancora ignota. Il Maggiore Yeremenko, un uomo con una preparazione medica di livello accademico, dice di non aver mai visto un caso del genere.
Ora, vorrei evitare inutili allarmismi, ma sto cominciando a dare credito ai rapporti dei miei subordinati riguardo i famigerati "mutanti" che sembrano circolare nella zona d'esclusione.

In attesa di una sua risposta,
Luogotenente Sergei L. Yaniv

[Lettera trovata ancora imbustata nell'archivio personale del Comandante Tymofiy Lopatynsky, ufficiale assegnato alla supervisione della sorveglianza della zona d'esclusione di Tschernobyl, a seguito delle indagini per lo scandalo di corruzione "Hazelnut"]

Introduzione a capitolo su anomalie ed emissioni

CITAZIONE
"La mia prima emissione? La ricordo come se fosse ieri. Stavo andando assieme a Viktor e Serhiy verso Rostok. Eravamo arrivati ormai vicino al campo dei Duty quando tutte le dannate nuvole sono evaporate in un attimo. Puf, sparite. Quando poi il cielo ha cominciato a illuminarsi come una lampada al neon, io e Viktor ci siamo guardati in faccia. Oh si, mi ricordo ancora la faccia di Viktor. Ha presente i pesci lessi? Ecco. Ad ogni modo, Serhiy era scattato verso un vecchio magazzino, e noi lo abbiamo seguito. Una volta dentro, fuori è successo il finimondo. Da una finestra lontana riuscivo a vedere il cielo. Era rosso sangue, anzi, sembrava come se avesse preso fuoco. La terra tremava così forte che sembrava di essere su una fottuta giostra. Voglio essere onesto con lei, quella volta me la sono fatta sotto. E non le ho ancora detto di quando siamo usciti fuori..."

[Trascritto audio di una intervista con un sedicente Stalker, da un documentario censurato e mai introdotto in commercio prodotto da Yevgenia Wasilewska, giornalista e reporter ucraina.]

Introduzione a capitolo sul combattimento, ferite e morte

CITAZIONE
"Era un bravo Stalker, vi dico,
Armato di speranza e pistola.
Era un bravo Stalker il mio amico,
Ma ora riposa sotto una aiuola"

[Canzone popolare tra gli Stalker del Cordon]

 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 17:50
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Ehi, aspetta, aspetta. E la faccenda dei danni fissi?
 
Web  Top
Brainjuice
view post Posted on 30/4/2012, 17:57




Devo ancora finire tutto il sistema delle ferite e dei danni, please wait.

Annuncione: includo il file del primo capitolo, quello sulla creazione del personaggio, in modo che possiate visionarlo e darci una bella occhiata. Devo ancora inserire il sistema di avanzamento e acquisto di abilità su cui ora mi sto dedicando.
Link di giù-carico

Per le armi si parlerà un pò più avanti, per ora ho solo compilato liste delle varie armi presenti nel gioco e tra poco una contente quelle che vorrei aggiungere, calibri delle munizioni inclusi.
Parlando di liste, ho gettato giù appunti e idee per i mutanti. Ci saranno ovviamente le vecchie conoscenze, più qualche sconosciuto mutante incluso solo in mod o nelle versioni preliminari del videogioco, ma ho anche intenzione di aggiungere qualcosa di nuovo. Oltre ai 20 mutanti "ufficiali", ne ho escogitati 12. Che ne dite di darmi un pò di input su altri 3 mutanti da aggiungere per fare un bel numero 15? I mutanti possono essere ovviamente sia di forma animale che umanoide, ma di solito quelli umanoidi sono più furbi e feroci. (a parte la chimera, ma quello è un caso a parte.). Pensate in largo. Ad esempio, che mutanti si aggirerebbero per un'Europa completamente avvolta da una Zona in continua espansione? (Orsi mutati e simili sono già stati inclusi, lol)
Della serie "mascheriamo pigriza sottoforma di interessanti iniziative"


NB: Mi sono dimenticato di aggiungere queste due righe dopo il paragrafo introduttivo della creazione del personaggio: "L'importanza di distinguere tra caratteristiche Primarie, Secondarie e Terziarie verrà chiarita più avanti in questo capitolo. Inoltre il giocatore tira 2d10 dadi, distribuendone il risultato nelle caratteristiche, come più gli aggrada, senza aggiungerne più di 10 per caratteristica.". Dovevo reintrodurre un pò di casualità nella generazione del personaggio.

Edited by Brainjuice - 1/5/2012, 11:14
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 14:08
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Brainjuice @ 30/4/2012, 18:57) 
NB: Mi sono dimenticato di aggiungere queste due righe dopo il paragrafo introduttivo della creazione del personaggio: "L'importanza di distinguere tra caratteristiche Primarie, Secondarie e Terziarie verrà chiarita più avanti in questo capitolo. Inoltre il giocatore tira 2d10 dadi, distribuendone il risultato nelle caratteristiche, come più gli aggrada, senza aggiungerne più di 10 per caratteristica.". Dovevo reintrodurre un pò di casualità nella generazione del personaggio.

Intendi dire 2d10, giusto? Perché 2d10 dadi significherebbe che uno può tirare fino a 20 dadi.
Comunque meglio così, perché avere due Caratteristiche a DIECI è una cosa tremenda. Insomma, mettiamo caso che uno metta la sua Intelligenza a 10... mi sa che non sia nemmeno in grado di parlare!

[FFFFFFUU volevo schiacciare rispondi]

Edited by Brainjuice - 1/5/2012, 16:06
 
Web  Top
27 replies since 26/4/2012, 16:17   210 views
  Share