DayZ, Simulatore di passeggiate e di crisi di nervi

« Older   Newer »
  Share  
Brainjuice
view post Posted on 6/6/2012, 21:33




Oramai avrete tutti sentito che io e Terrore ci stiamo dedicando a questo gioco particolare.

DayZ è una "total conversion mod" per il simulatore tattico militare Armed Assault 2 (ArmA 2), della Bohemia Interactive, casa produttrice che vede i suoi albori nella fredda e quanto mai imbevuta di ottima birra (consiglio la Pilsner) Repubblica Ceca.

-Ma veniamo al dunque, di cosa tratta la mod?
Disperazione, tradimenti e rabbia, tutti contenuti in 225 chilometri quadrati di una immaginaria repubblica ex-sovietica chiamata Chernarus, oramai piena di putridi e maleodoranti cadaveri ambulanti.
Eh sì, un'altro gioco di zombies.

-Che cosa rende DayZ differente da qualsiasi altro Z-game?
225 chilometri quadrati di terreno esplorabile, tanto per cominciare. Un sistema di controllo complesso e articolato, forte del simulatore militare su cui è basato, una tonnellata di equipaggiamenti diversi, ma forse, cosa più importante di tutti, offre un obiettivo quanto mai stimolante e difficile da raggiungere: sopravvivere in un mondo in cui tutto gioca a sfavore del giocatore.
Disidratazione, fame, zombie, assideramento: tutte cause di morte comuni per molte vite virtuali. E dopo la morte virtuale, il giocatore è costretto a ricominciare da zero, scordandosi per sempre il proprio equipaggiamento precedente e qualsiasi sorta di progresso raggiunto. Ma ciò che rende più pericoloso e letale il gioco, sono proprio gli altri giocatori. Forse troppo paranoici per fidarsi degli altri o completamente folli, gran parte dei giocatori vuole solo fare la pellaccia del primo malcapitato.

Ma non è oro tutto ciò che luccica. DayZ è infatti vittima di svariati difetti: Il motore del gioco su cui è basato non è infatti brillantissimo, e tende spesso a rallentamenti nei Frame Per Second o bug inspiegabili. Bug inspiegabili e fastidiosi sono anche provocati dal mod stesso, che è ancora in fase alpha (sperimentazione iniziale e aggiunta/rimozione di nuove funzionalità). Forse ancora più intimidatorio per un giocatore inesperto è la complessità dell'installazione, nonchè la facilità con cui, d'altro canto, si può sbagliare e rendere necessaria una nuova installazione di ArmA 2.

Io e Terrore posteremo immagini e storie nelle settimane seguenti.


 
Top
Terröre
view post Posted on 6/6/2012, 21:40




regola numero 1: sparagli in faccia prima che possa pensare qualcosa
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 21:48
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Poi in estate quando Alex ha finito gli esami mi aggiungo anche io andando ogni tanto da lui. Purtroppo il fatto che io non possa avere il microfono è abbastanza palloso.

(Alan)
 
Web  Top
Terröre
view post Posted on 6/6/2012, 22:21




regola numero 2: quello a cui appena hai sparato in faccia era una persona come te, che aveva paura come te e per questo hai fatto bene a ucciderlo.

regola numero 3: appena l'hai ucciso saccheggialo in fretta e scappa piu che puoi, i tuoi colpi non hanno attirato solo i soliti zombee, ma anche altre persone come te che vogliono coglierti di sorpresa mentre saccheggi o mentre combatti contro gli zombee per paura che tu possa cogliergli di sorpresa per il semplice fatto che sei nei paraggi.

regola numero 4: se sei inseguito da un' orda di zombee sii felice, perche sono il tuo passaporto per un viaggio sicuro, nessun survivor esperto spara ad uno quando è inseguito dagli zombee perche si attirerebbe tutti gli zombee su di se cosi facendo, per quanto riguarda gli zombee quando inizi ad avere sete seminali andando su un promontorio. (uno stronzo ci ha provato con me e invece di uccidermi e prendersi il loot si è fatto uccidere dagli zombee al posto mio... poveraccio)

regola numero 5: la paura annebbia le menti
 
Top
Brainjuice
view post Posted on 7/6/2012, 12:43




EXvaW
Un'altra tranquilla giornata nella capitale.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:44
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


CITAZIONE (Brainjuice @ 7/6/2012, 13:43) 
(IMG:https://i.imgur.com/EXvaW.jpg)
Un'altra tranquilla giornata nella capitale.

Bellissimo.
 
Top
Brainjuice
view post Posted on 7/6/2012, 14:21




Alex, questo è per te.
Video
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 15:09
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


CITAZIONE (Brainjuice @ 7/6/2012, 15:21) 
Alex, questo è per te.
Video

La parte del tizio che spara e casaccio e attira gli zombie è patetica XD
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 13:49
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Insomma, è un simulatore di paranoia.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2012, 18:37
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Ora però voglio porre una domanda.
Ma non è possibile semplicemente tentare di evitare ogni contatto umano?
Un giocatore potrebbe magari muoversi senza annunciare la propria presenza, schivando il più possibile le altre persone, fuggendo quando avvistato e rispondendo al fuoco solo nei casi più disperati. Un vero e proprio fantasma, in altre parole.
Non potrebbe ciò costituire una tecnica efficace? Io, perlomeno, adotterei questa linea.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2012, 00:51
Avatar

Svalvolato Alanoide di Classe Buttseks

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
4,036
Location:
Necromunda

Status:


CITAZIONE (L.A.Morselli @ 8/6/2012, 19:37) 
Ora però voglio porre una domanda.
Ma non è possibile semplicemente tentare di evitare ogni contatto umano?
Un giocatore potrebbe magari muoversi senza annunciare la propria presenza, schivando il più possibile le altre persone, fuggendo quando avvistato e rispondendo al fuoco solo nei casi più disperati. Un vero e proprio fantasma, in altre parole.
Non potrebbe ciò costituire una tecnica efficace? Io, perlomeno, adotterei questa linea.

Ed è quello che il sottoscritto sta facendo!
 
Top
Terröre
view post Posted on 9/6/2012, 10:39




CITAZIONE (L.A.Morselli @ 8/6/2012, 19:37) 
Ora però voglio porre una domanda.
Ma non è possibile semplicemente tentare di evitare ogni contatto umano?
Un giocatore potrebbe magari muoversi senza annunciare la propria presenza, schivando il più possibile le altre persone, fuggendo quando avvistato e rispondendo al fuoco solo nei casi più disperati. Un vero e proprio fantasma, in altre parole.
Non potrebbe ciò costituire una tecnica efficace? Io, perlomeno, adotterei questa linea.

si rischia molto perche non puoi mai sapere quanto effettivamente gli altri tizi sono vicini a te, come ho scritto prima rischieresti di essere colto di sorpresa, e poi gli umani bazzicano dove c'e la loot e anche tu vuoi la loot, quindi è inevitabile il contatto

comunque io non rosico quando muoio cercando di ammazzare qualcuno, rosico di più quando muoio mentre cercavo di essere amichevole con qualcuno è li la differenza alla fine
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 11:45
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
I Tre dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Terröre @ 9/6/2012, 11:39) 
CITAZIONE (L.A.Morselli @ 8/6/2012, 19:37) 
Ora però voglio porre una domanda.
Ma non è possibile semplicemente tentare di evitare ogni contatto umano?
Un giocatore potrebbe magari muoversi senza annunciare la propria presenza, schivando il più possibile le altre persone, fuggendo quando avvistato e rispondendo al fuoco solo nei casi più disperati. Un vero e proprio fantasma, in altre parole.
Non potrebbe ciò costituire una tecnica efficace? Io, perlomeno, adotterei questa linea.

si rischia molto perche non puoi mai sapere quanto effettivamente gli altri tizi sono vicini a te, come ho scritto prima rischieresti di essere colto di sorpresa, e poi gli umani bazzicano dove c'e la loot e anche tu vuoi la loot, quindi è inevitabile il contatto

comunque io non rosico quando muoio cercando di ammazzare qualcuno, rosico di più quando muoio mentre cercavo di essere amichevole con qualcuno è li la differenza alla fine

Ma a quanto ne sappia si rischia molto in ogni caso. Il pericolo di essere colto di sorpresa esiste anche adottando una condotta da predatore. Ma io parlo in linea teorica, non ho mai giocato, perciò mi fido di più del tuo giudizio.
Ciò detto, qualche domanda spiccia.
Inseriranno mai le armi bianche?
Esiste la possibilità di personalizzare il proprio omaccino?
Si possono utilizzare veicoli?
Esiste qualche forma di commercio tra giocatori?
 
Web  Top
Terröre
view post Posted on 10/6/2012, 11:57




esiste qualche forma di commercio tra i giocatori, ma l'unico esempio che ho visto è stato quello di un tizio che vendeva chem light con un CZ ed era in una posizione sopraelevata a nord ovest di cherno -.- (ovviamente attirava i nabbi di cherno allo scoperto per sniperarli in grande stile)

ma perche comprare della roba quando puoi semplicemente sparargli in faccia e prendergliela?

il commercio in genere si fà solo tra amici di gruppo, se fai amicizia con un gruppo folto puoi scambiare abbastanza tranquillamente con un altro giocatore, perche se prova a fare cazzate gli altri lo folgorano



si ci sono i veicoli ma sono abbastanza rari e spesso c'e da ripararli e non è facile


no non puoi personalizzare il tuo omaccino a parte se trovi delle camo o dei vestiti in giro (non li ho mai trovati io)

puoi cambiare zaino che diventa un segno distintivo della persona (zaino, arma, occhiali sono i segni distintivi nei server hardcore dove non compare il nome al personaggio)
l'unica cosa personalizzabile è la tua FACCIA e basta

non sò se inseriranno mai le armi bianche, c'e l'accetta ma si può usare solo per abbattere gli alberi ma di sicuro sono richieste a gran voce da dutti i fun di DayZ
 
Top
13 replies since 6/6/2012, 21:33   84 views
  Share